Pizza Salus con mele e prugne al miele e rosmarino

Qualche giorno fa vi ho raccontato del carinissimo giveawey a cui partecipai e che, con mia grande sorpresa, vinsi! Vi ho parlato di come è stato facile preparare il pane grazie ad uno dei premi ricevuti, ossia il preparato per Pane Funzionale Salus, e dei suoi benefici.

Oggi tocca ad un altro premio ricevuto: il preparato per pizza Salus con farina di tipo 1.  Il preparato per pizza Funzionale Salus è una miscela di farine che racchiude 7 benefici nutrizionali:

  • ha un ridotto contenuto calorico
  • ha pochi grassi
  • ha un tasso ridotto di carboidrati
  • è ricco di fibre
  • è ricco di proteine
  • ha un tasso ridotto di sodio
  • contiene Beta-Glucani, fibre dell’avena che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue!

Il preparato per Pizza Funzionale Salus viene confezionato con un particolare pacchetto (confezione brevettata Ruggeri Tasca Magica®) che separa il lievito dalla farine tramite una tasca interna. Questo sistema permette di preservare le caratteristiche del prodotto senza l’utilizzo di conservanti chimici.

Ogni confezione di preparato è completo e pronto all’utilizzo poiché contiene già tutti gli ingredienti, compreso il lievito ed il sale iposodico. Per ottenere una morbida, deliziosa e salutare Pizza Funzionale Salus basta aggiungere solo l’acqua.

Seguendo le semplici indicazioni riportate su ogni confezione di preparato per pizza Salus, in poco tempo e con la massima semplicità, possiamo portare in tavola una pizza soffice e saporita, on dalla crosta croccante.

E’ favolosa da farcire con pomodoro, mozzarella e basilico, oppure più sfiziosa aggiungendo delle patate, bacon e rosmarino, o ancora rendere la pizza particolarmente sfiziosa e profumata farcendola con della frutta fresca.

Eh si, proprio con della frutta ho preparato la pizza che ho servito in occasione di una delle ultime cene i giardino con amici, abbinando la croccantezza delle mele alla morbidezza zuccherina delle ultime prugne, aggiungendo un pò di freschezza con una pizzicata di pepe e del rosmarino del mio orticello. Il risultato è stato straordinario, e la pizza alla frutta è stata spazzolata via in un batter d’occhio.

Curiosi di provarla? Allora armatevi di una ciotola e di grembiule, e si impasta!

Pizza Salus con mele e prugne al miele e rosmarino

Ingredienti

Per 1 pizza tonda

  • 1 confezione di preparato per pizza Salus
  • 330 ml di acqua tiepida
  • 3 prugne bio
  • 2 mele bio
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchaiino di sale grosso
  • pepe macinato fresco
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • rosmarino fresco
  • olio extra vergine di oliva per la teglia

Procedimento

  1. Lavare accuratamente la frutta, quindi tamponarla con un panno asciutto e pulito, e tagliare in fette non troppo sottili (circa 2-3 mm per le fette di mela, e mezzo cm per le fette di prugna).
  2. Disporre le fette di frutta in un piatto, aggiungere il succo di mezzo limone, il miele, la cannella in polvere e mescolare bene. Tenere da parte.
  3. Prepariamo l’impasto della pizza Salus: versare tutto il contenuto della confezione di preparato per pizza Salus in una ciotola capiente, vendo cura di svuotare bene tutta la Tasca Magica.
  4. Unire al preparato l’acqua tiepida, impastare, e coprire con un panno umido. Riporre in luogo asciutto e caldo e lasciar lievitare 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto sulla teglia precedentemente oliata, coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare nel forno spento per 90 minuti.
  6. Terminata la seconda lievitazione, togliere la pizza dal forno e preriscaldare quest’ultimo a 220°C.
  7. Nel frattempo, farcire la pizza disponendo a cerchio le fette di frutta precedentemente lasciate insaporire, alternandole tra loro.
  8. Distribuire sopra un pizzico di pepe macinato fresco, il sale grosso e gli aghi di rosmarino.
  9. Infornare e lasciar cuocere per 20-25 minuti.
  10. Sfornare e servire la pizzza ancora calda.

Pizza Salus con mele e prugne al miele e rosmarino
Pizza Salus con mele e prugne al miele e rosmarino

Se vuoi provare anche tu la bontà dei prodotti Ruggeri, tra cui la linea Salus, ecco un codice sconto del 25% riservato a te che mi segui con affetto:

vai sul sito www.ruggerishop.it e inserisci il Codice Sconto 25RUGGERIFARINE19

Il codice è utilizzabile una sola volta.
Tutti i prodotti Ruggeri Farine sono acquistabili nei più comuni supermercati, oppure nel negozio online di farine Ruggeri Shop.

Articoli correlati:

Pane Funzionale Salus



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

Un commento

  1. Questa proposta è una vera delizia!
    baci
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.