I calzoncelli sono dei dolci tipici lucani, dei ravioli fritti con cuore cremoso di castagne e cioccolato, che non possono mancare sulle tavole di Natale in Basilicata.
Come ogni ricetta della tradizione, ogni famiglia ha la sua che varia anche da provincia a provincia, da zona a zona. Alcune ricette infatti prevedono le uova nella sfoglia, altre come la mia no; nel ripieno in alcune zone si aggiungono le nocciole, i ceci oppure pere; in alcune ricette vengono utilizzate castagne secche fatte cuocere nel latte ed in altre le castagne sono fresche e lessate in acqua.
Insomma, tante varianti ma un unico risultato: croccantezza fuori e cremosità dentro per un gusto comunque eccezionale.
Quella che condivido oggi con voi è la ricetta che preparava mia nonna o meglio, una delle due ricette che preparava mia nonna, quella che veniva preparata più spesso e che iniziava a preparare molto prima delle festività perchè sfruttava le castagne fresche. Mia nonna li chiamava anche “bocconotti” ed in questa ricetta la pasta è senza uova mentre il ripieno è un’armonia di sapori e profumi, realizzato con castagne, cioccolato fondente ed un mix di spezie che si fondono all’aroma ed al gusto unici del liquore Strega.
La preparazione dei calzoncelli non è difficile ma richiede tempo e pazienza per risultato finale dal successo assicurato.
Non solo deliziosi da gustare a fine pasto o come merenda, i calzoncelli di Natale erano anche preparati per esser portati in dono e scambiati con familiari ed amici. Oggi li preparo per voi e per gli amici della Rubrica Al Km 0 che dedica questo appuntamento alle “Ricette per le feste“.
Scopriemo insieme le altre proposte odierne della Rubrica:
- Carla: Insalata di anatra affumicata
- Simona: Panettone tradizionale alle patate di Francesco Favorito (tutorial)
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
FAMMI SAPERE COM’È ANDATA: SCRIVIMI NEI COMMENTI E LASCIAMI LE STELLINE IN BASE AL TUO GRADIMENTO!
Potrebbe interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ma che meraviglia questo dolcetto Sabri! Ti auguro un buon Natale, ci risentiamo per capodanno, bacioni 🙂
Ciao Carla, grazie mille!
Ci risentiamo presto per gli auguri 🎄❤️
Oh mamma!!! Ma cosa devono essere questi dolci che racchiudono sapori che io amo tantissimo! Il liquore strega poi l’ideale per i dolci mi dimentico sempre di comprarlo, bravissima ne vorrei una guantiera solo per me 😍
E allora me lo appunto e alla prima occasione che capiterà per stare insieme, sarò felicissima di preparartene. Un abbraccio grande