Pangoccioli

Pangoccioli

Ricetta senza proteine del latte

Sifficissimi e golosi, i pangoccioli sono dei paninetti dolci ricchi di gocce di cioccolato, dalla sottile crosta esterna e interno molto mordibo, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Preparare i pangoccioli a casa non è difficile, basta rispettare i tempi necessari per la lievitazione dell’impasto e si avrà un prodotto dal sapore autentico e genuino. Per i miei pangoccioli non ho utilizzato burro nè latte vaccini così da rendere questo lievitato dolce dairy free, ossia senza lattosio nè proteine del latte, ideale dunque per tutti coloro che soffrono di allergia alle proteine del latte.

Variante al cacao con cioccolato bianco

Inoltre, ho voluto giocare di controsti di colori creando dei pangoccioli classici (impasto bianco con gocce di cioccolato fodente) e pangoccioli al cacao (impasto scuro con gocce di cioccolato bianco).

E sono proprio i pangoccioli la ricetta con la quale saluto e dò il “ben ritrovati” agli amici della Rubrica Al Km 0 al rientro dele vacanze estive. Per questa prima uscita post vacanze il menù si ispira al “Cestino del pane e della merenda”, con lievitati dolci e salati perfetti per il rientro alla quotidianeità, al lavoro e alla scuola.

E quale miglior rientro se non con un soffice e goloso panino bianco e nero con il quale spezzare la mattinata dai nostri impegni lavorativi e/o scolastici?

Ingredienti e sostituzioni

I pangoccioli si preparano con ingredienti molto semplici, così come semplice è la loro realizzazione.

Impasto: l’impasto dei pangoccioli non necessita necessariamente l’utilizzo della planetaria. Quest’ultima infatti aiuta a velocizzare i tempi ed evitarci il lavoro manuale per ottenere un impasto ben formato, con una maglia glutinica perfettamente sviluppata.
Senza planetaria è possibile preparare ugualmente questa ricetta, basta armarsi di pazienza e forza per impastare a mano. Il risultato sarà comunque lo stesso.

Farina: importante invece è la scelta della farina, con una buona quantità proteica e un’eccellente qualità del glutine. Io ho scelto una farina Manitoba che garantisce una buona lavorazione dei lievitati, più facile da reperire in commercio in qualsiasi alimentari. Per l’impasto dei miei pangoccioli ho utilizzato metà farina Manitoba e metà farina tp. 00.

Non meno importante è la scelta degli altri ingredienti per un risultato ottimale, anche quando si fanno delle sostituzioni (come in questo caso) dei prodotti caseari con alternative vegetali.

Latte: per i miei pangoccioli, infatti, il latte vaccino viene sostituito da bevanda vegetale alla soia, biologica e naturale, senza zuccheri aggiunti e dal gusto morbido. Il “latte” di soia è quello che a mio avviso meglio si presta alla preparazione di dolci (lievitati e non) perché ha un sapore più delicato, quasi neutrale, che non va ad alterare il gusto finale della preparazione.

Anche il latte di avena è una buona alternativa al latte vaccino perché ha un sapore molto delicato e simile a quest’ultimo. Di contro ha comparativamente poche proteine rispetto ad altre bevande vegetali, in compenso ha più fibre e calorie. Contiene anche glutine.

Burro: per sostituire il burro invece ho optato per l’olio di semi di girasole. Altra valida alternativa al burro vaccino è l’olio di cocco o il burro di cocco, dal gusto neutrale che non altererà minimamente il sapore finale del prodotto.

Cioccolato: le gocce di cioccolato possono essere sostituite nella stessa quantità di cioccolato fondente (tavoletta) da spezzettare a coltello, oppure con uvetta sultanina (precedentemente messa a bagno e poi scolata e strizzata) per ottenere del pane all’uva.
Oppure si può sostituire il cioccolato con la frutta a guscio come noci, nocciole, mandorle, o creando un mix tra questi per ottenere un pane alla frutta secca.

Dall’impasto base dei pangoccioli, ho realizzato la versione al cacao con cioccolato bianco. Per il cacao ho scelto del cacao crudo e biologico.

Per questa versione al cacao dei paninetti dolci, ho optato per un cioccolato a tavoletta bianco da spezzettare e aggiungere all’impasto, al posto delle gocce bianche (meno pregiate in termini di qualità ingredienti). Il risultato finale sarà (forse) meno elegante alla vista, ma ne guadagneranno sicuramente in gusto.

Consigli utili per la lievitazione e la conservazione dei pangoccioli

Lievitazione: è estremamente importante rispettare i tempi di lievitazione dell’impasto. Il lievitino da uno sprint iniziale non indifferente all’impasto, ma saranno i restanti step di lavorazione e riposo dell’impasto a garantire morbidezza e sofficità al risultato finale.

Se il proprio forno non dispone della modalità lievitazione, basta lasciar lievitare impasto e panini nel comune forno spento, con la sola lucina accesa (così facendo si creerà una perfetta camera di lievitazione), oppure a temperatura ambiente. In ogni caso, sarà necessario coprire la ciotola d’impasto e i panini con della pellicola alimentare o un canovaccio da cucina.

I tempi di lievitazione potrebbero subire delle variazioni a seconda della temperatura dell’ambiente circostante. Nelle stagioni più fredde, infatti, se non si dispone del forno con modalità lievitazione, sarà necessario lasciare lievitare gli impasti in un locale caldo per dei tempi un po’ più lunghi. Al contrario, nella stagione più calda, si avrà un impasto completamente lievitato con tempi leggermente inferiori. In ogni caso, l’importante è lasciar lievitare l’impasto (e panini) fino al loro raddoppio.

Conservazione: importante è una corretta conservazione dei pangoccioli, non soltanto per poterne gustare morbidezza e gusto nei giorni successivi alla loro preparazione, ma anche per evitare la formazione di organismi nocivi alla nostra salute.

Infatti, l’aria e un ambiente umido non sono grandi amici per i nostri pangoccioli. È impostante dunque, una volta sfornati, lasciarli raffreddare completamente in teglia per poi riporli in un sacchetto per alimenti, chiudendolo bene. Così facendo, i pangoccioli resteranno morbidi come appena sfornati.

Pangoccioli – classici e al cacao

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Lievitati dolci, Colazione, MerendaCuisine: cucina italianaDifficulty: media
Servings

16

paninetti
Prep time

30

minutes
Cooking time

15

minutes
Leaving time

4

hours 

I pangoccioli sono dei paninetti dolci molto soffici e golosi, ricchi di gocce di cioccolato, dalla sottile crosta esterna e interno molto mordibo.
Sono ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Per i miei pangoccioli non ho utilizzato burro nè latte vaccini così da rendere questo lievitato dolce dairy free, ossia senza lattosio nè proteine del latte, ideale dunque per tutti coloro che soffrono di allergia alle proteine del latte.

Inoltre, ho voluto giocare di controsti di colori creando dei pangoccioli classici (impasto bianco con gocce di cioccolato fodente) e pangoccioli al cacao (impasto scuro con gocce di cioccolato bianco).

Ingredients

  • Per l’impasto base
  • 260 g farina Manitoba

  • 260 g farina 00

  • 100 g zucchero semolato

  • 150 g acqua a t.a.

  • 100 g “latte” soia senza zuccheri aggiunti

  • 70 g olio di semi di girasole

  • 10 g lievito di birra fresco

  • 1 cucchiaino miele chiaro

  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

  • 1 pizzico sale fino

  • Ingredienti aggiuntivi e per versione al cacao
  • 100 g gocce di cioccolato fondente (per pangoccioli classici)

  • 100 g cioccolato bianco (per pangoccioli al cacao)

  • 30 g cacao amaro in polvere

  • Per spennellare
  • 1 tuorlo d’uovo

  • 1 cucchaiio bevanda vegetale alla soia

Directions

  • Preparare il lievitino
  • In un bricco versare il latte di soia leggermente tiepido e sciogliervi il miele ed il lievito di birra.
  • In una ciotola mescolare 50 g di farina Manitoba con 50 g di farina tp.00, quidni versare il latte con il lievito sciolto e mescolare bene.
  • Si otterrà un impasto appiccicoso e senza grumi. Coprire con pellicola alimentare e riporre in luogo asciutto e caldo per farlo lievitare fino al suo raddoppio.
    Sarà necessaria almeno 1 ora di lievitazione.
  • NB: gli ingredienti utilizzati per preparare il lievitino sono presi dal totale ingredienti indicato nella lista.
  • Preparare l’impasto base
  • Nella ciotola della planetaria versare le restanti farine e unire lo zucchero.
    Iniziare a mescolare le polveri tra loro a bassa velocità, con il gancio a foglia (K).
  • Aggiungere anche il lievitino alle polveri e continuare a mescolare a bassa velocità.
  • Unire i restanti ingredienti un pò alla volta, lasciandoli assorbire all’impasto man mano che vengono aggiunti, prima di versarene di altri.
    In ultimo, aggiungere il sale.
  • Quando il composto inizia a compattarsi, sostituire il gancio con quello a uncino (J), aumentare la velocità e lasciar impastare fino a quando l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti e dal fondo della ciotola della planetaria.
  • A questo punto ribaltare l’impasto sul piano lavoro leggermente unto con olio e dividerlo a metà.
  • Per i pangoccioli classici
  • Ad una metà aggiungere le goccie di cioccolato fondente sull’impasto allargato delicatamente con leggera pressione delle dita, quindi dare dei giri di piega affinchè il cioccolato venga agglomerato dall’impasto stesso.
  • Trasferire l’impasto bianco con gocce di cioccolato fondente in un recipiente, coprire con pellicola alimentare e riporre a lievitare in un luogo asciutto e caldo.
    Lasciar lievitare fino al suo raddoppio, in media 2 ore.
  • NB: per ogni lievitazione ho utilizzato pellicola alimentare come copertura, mentre ho utilizzato il forno spento ma con la sola lucina accesa come luogo di lievitazione.
  • Per i pangoccioli al cacao
  • Rimettere l’altra metà di impasto in planetaria ed unire il cacao in polvere.
  • Sempre con gancio a uncino (J) e velocità medio/alta, impastare fino a quando il cacao non sarà stato completamentre assorbito dall’impasto che si presenterà con colore omogeneo, senza striature bianche.
  • Trasferire l’impasto così ottenuto sul piano lavoro (sempre leggermente oliato) ed allargare a mano delicatamente.
  • Spezzettare il cioccolato bianco e versare sull’impasto scuro.
    Dare dei giri di piega affinchè il cioccolato venga agglomerato bene dall’impasto.
  • Trasferire l’impasto in un un recipiente, coprire con pellicola alimentare e riporre a lievitare in un luogo asciutto e caldo.
    Lasciar lievitare fino al suo raddoppio, in media 2 ore.
  • Pezzatura e pirlatura
  • Al termine della lievitazione, riprendere i due impasti e ricavare da ognuno 8 pezzi di ugual peso.
  • Pirlare ogni pezzo, ovvero arrotolarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro, dandogli una forma sferica regolare.
  • Adagiare ogni pallina ottenuta sulla teglia rivestita con carta forno, distanziandole bene tra loro.
  • Coprire con pellicola alimentare e lasciar lievitare i paninetti fino al loro raddoppio.
    Sarà necessaria circa 1 ora, in luogo caldo e al riparo da correnti d’aria.
  • Cottura dei pangoccioli
  • Preriscaldare il forno, modalità statica, a 180°C.
  • Sbattere il tuorlo d’uovo con il latte e con questo composto, spennellare la superficie dei paninetti ormai lievitati.
  • Infornare una teglia alla volta, lasciado cuocere i pangoccioli per 15-18 minuti, fino a doratura.
  • A cottura ultimata, sfornare e lasciar raffreddare completamente i pangoccioli sulla teglia prima di consumarli o riporli in un sacchetto alimentare per la loro conservazione.

Notes

  • I pangoccioli si conservano morbidi come appena sfornati per 2-3 giorni, ben chiusi in un sacchetto per alimenti, lasciando uscire tutta l’aria. Successivamente, basterà riscaldarli per pochi minuti per fargli riacquistare sofficità .
    E’ possibile conservare i pangoccioli per periodi più lunghi riponendoli in congelatore, avvolti singolrmente con pellicocla alimentare o con apposito sacchetto per surgelati, sia crudi che cotti.
  • Il cioccolato può essere sostituito con uvetta sultanina (precedentemente messa a bagno e poi scolata e strizzata), con la frutta a guscio come noci, nocciole, mandorle, oppure con un mix tra questi per ottenere un pane alla frutta secca.
  • La bevanda vegetale si può sostituire con la stessa quantità di latte vaccino solo se non si hanno problematiche alimentari legate all’assunzione di questo alimento. Sempre escludendo restrizioni alimentari particolari, l’olio di girasole può esser sostituito da 50 g di burro vaccino lasciato ammorbidire, aggiunto un pò alla volta agli altri ingredienti durante la lavorazione (impasto).

Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
10 giorni fa

I pangoccioli sono una delle mie colazioni preferite, Sabri, questi sono davvero spaziali! Bentrovata un abbraccio grande, alla prossima 🙂

Simona Nania
10 giorni fa

Questa versione al cacao è ancora più golosa! E sicuramente più difficile da fare che, come si sa, il cacao asciuga l’impasto e invece si vede che sono molto soffici! Ben ritrovata tesorino, evviva si riparte anche se sono stanca come non mai, sono molto contenta

Slot Gacor
9 giorni fa

Great Article bro thanks, situs slot gacor maxwin

situs togel resmi
5 giorni fa

Great Article bro, toto togel bandar togel terpercaya