Pigne al cioccolato

Pigne dolci di Natale

Con Fiordifrutta Arance Amare

Le pigne dolci di Natale sono dei dolcetti natalizi senza cottura, una sorta di biscottone al cioccolato ricoperto da cereali, che ricordano per la loro forma una pigna.

Questi dolcetti sono molto deliziosi al gusto e molto belli e scenografici da presentare sulla tavola delle feste.

Prepararli è semplicissimo e veloce perchè senza cottura, inoltre possono essere una deliziosa idea di riciclo di biscottame vario o dolci vari.

Le pigne al cioccolato sono un’idea gustosa e super natalizia sia per una colazione in famiglia, una merenda tra amici, come segnaposto sulla tavola delle feste, nonchè un regalo bello e delizioso da confezionare e portare in dono.

Per preparare le pigne dolci di Natale occorrono pochi ingredienti ma non devono mancare i cereali al cioccolato a forma di barchetta, necessari per creare le scaglie delle pigne stesse. Per la base invece si utilizza un impasto senza cottura, simile a quello del salame di cioccolato, realizzato appunto con biscotti secchi, basi per torta (come pan di spagna o vari), oppure lievitati dolci come in questo caso.

A render speciale le pigne dolci di Natale è l’utilizzo di Fiordifrutta Arance amare che , con le su note aspre tipiche dell’agrume, va ad esaltare quelle dolci del dolce, rendendo la base aromatizzata ed estremamente deliziosa.

Il gusto genuino della Fiordifrutta arance amare

Per donare un gusto unico alle mie pigne dolci di Natale, ho aggiunto la Fiordifrutta arance amare, dal gusto amarognolo e deliziosamente asprigno, ricca di pezzi di frutta, senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, preparata con solo tre ingredienti.

La Fiordifrutta arance amare è preparata con 100% da frutta biologica, lavorata a bassa temperatura per mantenere tutto il sapore della frutta appena colta.

Aggiunta agli ingredeitni per preparare la base senza cottura delle pigne dolci di Natale, la Fiordifrutta arance amare dona un leggero contrasto amaro con note che spiccano ed esaltano quelle del cioccolato, riequilibrando la dolcezza del pandoro ed esaltandone il gusto.

Allergeni e intolleranze

Per delle pigne dolci di Natale ideali per tutta la famiglia, bisogna far attenzione agli ingredienti che si utilizzano: mentre la Fiordifrutta arance amare è naturalmnete senza glutine, senza lattosio nè proteine del latte e vegana, un’attenzione particolare va riposta sulla scelta degli altri ingredienti.

E’ possibile realizzare dei dolcetti ideali per allergici alle proteine del latte o intolleranti al lattosio scegliendo ingredienti dairy free (quindi prodotti senza lattosio, senza proteine del latte, senza latte in polvere, senza burro etc…).

Anche nel caso di celiachia è importante scegliere alternative gluten free per la realizzazione dei dolcetti. In ogni caso, quando si parla di allergie alimentari e intolleranze alimentari, è fondamentale leggere con attenzione le etichette di ogni singolo prodotto e verificare che sia privo non soltanto dell’alimento incriminatorio (come potrebbe essere il latte), ma di tutti i prodotti da esso derivati derivati.

Queste pigne dolci di Natale sno preparate senza uova aggiunte. Anche per questo alimento, nel caso si debba eliminare dalla propria dieta alimentare, è necessario che non sia presente negli altri ingredienti utilizzati (pandoro e cereali nello specifico).

Pigne dolci di Natale

5.0 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: dolci, dolci di Natale, dessertCuisine: cucina italianaDifficulty: facile
Servings

8

servings
Prep time

25

minutes
Cooking time

5

minutes
Total time

30

minutes

Le pigne dolci di Natale sono dei dolcetti natalizi senza cottura, una sorta di biscottone al cioccolato ricoperto da cereali, che ricordano per la loro forma una pigna.

Questi dolcetti sono molto deliziosi al gusto e molto belli e scenografici da presentare sulla tavola delle feste.
Prepararli è semplicissimo e veloce perchè senza cottura, inoltre possono essere una deliziosa idea di riciclo di biscottame vario o dolci vari.

A render speciale le pigne dolci di Natale è l’utilizzo di Fiordifrutta Arance amare che , con le su note aspre tipiche dell’agrume, va ad esaltare quelle dolci del dolce, rendendo la base aromatizzata ed estremamente deliziosa.

Per delle pigne dolci di Natale ideali per tutta la famiglia, bisogna far attenzione agli ingredienti che si utilizzano: quando si parla di allergie alimentari e intolleranze alimentari, è fondamentale leggere con attenzione le etichette di ogni singolo prodotto e verificare che esso sia privo non soltanto dell’alimento incriminatorio, ma di tutti i prodotti da esso derivati derivati.

Per queste pigne dolci di Natale infatti, sono stati scelti ingredienti dairy free (ossia senza lattosio e senza proteine del latte).

Le pigne al cioccolato sono un’idea gustosa e super natalizia sia per una colazione in famiglia, una merenda tra amici, come segnaposto sulla tavola delle feste, nonchè un regalo bello e delizioso da confezionare e portare in dono

Ingredients

  • 160 g pandoro (circa 2 pandori piccoli)

  • 100 g cioccolato fondente 90%

  • 2 cucchiai Fiordifrutta arance amare

  • q.b. cereali al cioccolato a forma di barchetta

  • q.b. zucchero a velo per decorare

Directions

  • Tagliae il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria.
    Lasciar raffreddare.
  • Sminuzzare il pandoro in un contenitore, unire la Fiordifrutta e mescolare bene.
    Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare ancora per ottenere un composto compatto ed omogeneo.
  • Con le mani appena umide, prelevare due cucchiai di impasto alla volta e sagomare per formare una sorta di cono, ovvero la base della pigna.
  • Partendo dalla base del cono, applicare i cereali su ogni cono, così da simulare le scagliette delle pigne.
  • Far riposare i dolcetti in frigorifero per almeno 30 minuti, in un contenitore chiuso per evitare che i cereali si ammorbidiscano.
  • Dieci minuti prima di servirle, toglietele dal frigo e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Recipe Video

Notes

  • E’ consigliabile preparare le pigne dolci di Natale il giorno stesso, o di conservarle al massimo per 24-48 ore poichè i cereali tenderanno ad assorbire l’umidità degli altri alimenti e diventeranno molli, perdendo la loro naturale croccantezza.
  • Una ricetta semplice e veloce che potrà esser preparata anche all’ultimo momento. Conservare le pigne dolci di Natale in un contenitore ermetico, posto nel ripiano più basso del frigorifero.

Per altre ricette con Fiordifrutta Rigoni di Asiago segui gli hashtag #delizieeconfidenze #storiebuone #ilgustodellestoriebuone

(ADV)

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
ithalduvarkagit.com

İthal duvar kağıdı, duvar kağıdı satış fiyatı, istanbul duvar kağıtçı, indirimli duvar kağıdı, https://www.ithalduvarkagit.com/