Stecco gelato

Stecco gelato Fiordifrutta

Lo stecco gelato Fiordifrutta è una merenda fresca e gustosa, perfetta per l’estate, ottima per grandi e piccoli golosi!

Si prepara facilmente, senza gelatiera e in pochi minuti, si versa negli stampini per gelato e si lascia riposare in freezer almeno 6 ore e comunque, fino al momento di gustare.

Non si tratta realmente di un gelato nè di un ghiacciolo, forse più un super frozen yogurt dal cuore fruttato!

Si, perchè per preparare lo stecco gelato alla Fiordifrutta basta uno yogurt e, ovviamente, la Fiordifrutta che più si preferisce.

Stecco gelato veg gusto vaniglia e fragola

Un’idea furba per una merenda super rinfrescante, dal gusto delicato e delizioso della vaniglia e delle fragole, rigorosamente senza lattosio e senza proteine del latte.

Per il nostro stecco gelato abbiamo scelto uno yogurt vegetale alle mandorle gusto vaniglia, cremoso e vellutato.

Ad esso abbiamo aggiunto solo un cucchiaio scarso di zucchero a velo e la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago.

Mentre lo zucchero a velo può esser omesso (dipende dal grado di dolcezza desiderato e da quanto sia già dolce lo yogurt), la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è l’ingrediente che rende speciale lo stecco gelato grazie al suo gusto univoco della frutta utizzata, al suo colore e aroma.

Attenzione alle etichette degli ingredienti

Mi raccomando, in caso di celiachia o allergia al latte e derivati, controllare bene l’etichetta degli ingredienti: nel primo caso, bisogna che sulla confezione sia riportata la dicitura “senza glutine” (mi riferisco allo zucchero a velo), nel secondo caso, uno yogurt vegetale (soia, cocco o mandorla) sono naturalmente privi di lattosio e proteine del latte.

Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

La Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è un prodotto Rigoni di Asiago e, come tutta la linea, è naturalmente privo di lattosio e proteine del latte. Inoltre è senza zuccheri aggiunti e conserva tutto il buono, l’aroma, il gusto ed il profumo della frutta fresca, come appena raccolta.

E’ tra tutte, la mia Fiordifrutta preferita, con pezzetti di fragoline che rendono la Fiordifrutta irresistibile ad ogni assaggio!

La Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è un prodotto naturale, preparato con la frutta 100% biologica, dal gusto delicato e dolce.

Perfetta in ogni momento della giornata, la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco si sposa alla perfezione sia a dolci da forno classici e lievitati, sia a dolci al cucchiaio e creme, così come spalmata sul pane tostato per arricchire con gusto la colazione o una pausa dolce durante la giornata.

Stecco gelato Fiordifrutta

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Gelati, Ghiaccioli, Frozen yogurtCuisine: Dairy free, Vegan, Gluten freeDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

10

minutes
Resting Time

6

hours 

Lo stecco gelato Fiordifrutta è una merenda fresca e gustosa, perfetta per l’estate, ottima per grandi e piccoli golosi!

Si prepara facilmente, senza gelatiera e in pochi minuti, si versa negli stampini per gelato e si lascia riposare in freezer fino al momento di gustare.

Basta uno yogurt e, ovviamente, la Fiordifrutta che più si preferisce per preparare un gelato su stecco goloso e sempre nuovo!

Ingredients

  • Per 4 mini stecco gelato
  • 250 ml 250 yogurt mandorla gusto vaniglia (vegetale)

  • 1 cucchiaio scarso 1 zucchero a velo (senza glutine)*

  • q.b. Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

  • * lo zucchero a velo può esser omesso nel caso di yogurt particolarmente dolce o, comunque, se si preferisce un gusto meno dolce.

Directions

  • Versare lo yogurt in una ciotola, unire lo zucchero a velo e mescolare bene, eliminando eventuali grumi.
  • Riempire per metà gli stampini da gelato con lo yogurt, livellando bene e distribuire in ognuno un cucchiaino generoso di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco.
  • Inserire lo stecco e riempire gli stampini con il restante yogurt.
  • Livellare bene e trasferire in freezer per almeno 6 ore.

Notes

  • Se non si ha a disposizione lo stampo per gelati è possibile utilizzare uno stampo per ghiaccioli o un bicchiere di plastica. In quest’ultimo caso sarà difficile creare uno strato centrale di Fiordifrutta, ma si può ovviare mescolando la Fiordifrutta allo yogurt ed ottenere così uno stecco gelato variegato!
  • E’ possibile utilizzare lo yogurt che si preferisce. Io ho scelto questo perchè più delicato nel sapore e con una cremosità unica. Inoltre il gusto della vaniglia si sposa perfettamente al gusto della Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco. Anche il contrasto dei colori secondo me è bellissimo.
  • Anche per il cuore fruttato è possibile scegliere la Fiordifrutta del gusto che più si preferisce e preparare uno stecco gelato diverso ogni volta!
  • Per un sapore più pieno, è possibile preparare un coulis di frutta fresca ed unire alla Fiordifrutta. Oppure unire tutto allo yogurt per un gelato variegato straordinariamente delizioso!
  • Si può aggiungere la frutta fresca che più si preferisce, anche se quella che si presta di più a tale preparazione sono i frutti di bosco.
  • Per i più golosi, lo stecco gelato Fiordifrutta può esser ricoperto con del cioccolato sciolto a bagnomaria. Allo stecco gelato vaniglia e fragole io suggerirei una copertura con cioccolato bianco (ovviamente vegan)!
  • Lo stecco gelato Fiordifrutta si conserva nel freezer per un massimo di una settimana.

Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola #ilgustodeituoisogni

(ADV)

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.

Potrebbero interessarti anche:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
speedy70
1 mese fa

Un’idea molto golosa di usare la confettura, grazie!!!!

Sabrina
1 mese fa
Reply to  speedy70

Grazie mille a te!
Questa provata da me è un’accoppiata vincente! Tu quale gusto di Fiordifrutta preferiresti?