I panini simil bretzel sono dei paninetti dalla crosta sottile e ambrata (tipica dei bretzel) ed una mollica sofficissima e chiara.
Dal profumo ricco e sapore intenso, questi paninetti nascono dalla mia voglia di dare un tocco particolare nel colore e nell’aroma a dei classici panini all’olio.
Come per i classici bretzel, anche questi panini sono caratterizzati da una crosticina fragrante e gradevolmente salata che si ottiene immergendo per pochi istanti il pane in una miscela di acqua e bicarbonato (o soda) e che ne determina lucidità e colore, profumo, sapore, nonché una migliore conservabilità.
I panini simil bretzel possono esser decorati aggiungendo dei semini in superficie. Io ho scelto un contrasto cromatico forte decorandoli con semi di chia misti, ma si possono scegliere semi diversi o creare il mix di semi che più si preferisce. In alternativa, si lasciano al naturale.
Questi paninetti sono ideali per accompagnare qualsiasi pietanza, dalla colazione alla cena, da assaporare in semplicità o da farcire, da servire con salumi e formaggi ma anche con confetture (dolci e salate) e creme spalmabili.
Si conservano per alcuni giorni se ben chiusi in appositi sacchetti alimentari per pane, oppure da scaldare per ritrovare la loro fragranza e gustare come appena fatti.
La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria.
(Elisabeth Luard)
E come ripeto sempre, preparare il pane in casa è un atto d’amore verso se stessi ed i propri commensali, è prendersi del tempo, concedersi delle pause e delle attese, è sperimentare, sbagliare e correggersi, è regalarsi soddisfazioni e offrire una nuova ricetta per la Rubrica Il Granaio-Baking Time.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
- Simona: Zaeti (o zaleti)
- Teresa: Pizzette del fornaio con lievito madre
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sono bellissimi! Voglio provare la tua ricetta perché hanno davvero un aspetto favoloso! Bravaaaa! Sei una panificatrice eccellente 👏👏 👏
Ne sarei onorata Terry!
Se li preparerai, fammi sapere poi, ci conto!
Son certa però che ti piaceranno, sono davvero deliziosi!
Io quando sono a dieta (praticamente quasi sempre) riesco a controllare abbastanza la dose dei carboidrati. Ma davanti a questi panini non resisterei assolutamente😍
Devo confessarti che sono davvero tentatori questi panini, tanto son invitanti alla vista, per poi conquistarti al primo morso!
Stavolta mi son complimentata da sola🤣 sono davvero soddisfatta!
Grazie mille Simo ❤️
Ciao Sabrina, ancora una volta per la tua cucina per goderti ciò che condividi.
Non ho mai fatto questi panini, devo prendere le batterie, dovete provarli.
Buon fine settimana.😘
Ciao Emma, ti ringrazio davvero tanto!
Sono felicissima ti piacciano questi panini che ti consiglio tanto di provare perché sono davvero ottimi e semplici da fare!
Un caro saluto 🥰
Un gran bel risultato, mi piacciono
Ti ringrazio tantissimo Terry