La torta di mele, amaretti e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, umida al suo interno e dal sapore delicato, semplice e genuino.
E’ un dolce che sa di casa, di famiglia, di ricordi d’infanzia, un dolce che riunisce tutti sia nel momento dell’ assaggio, sia durante la sua preparazione: essa infatti è perfetta per coinvolgere anche i bambini nella sua preparazione e trascorrere così dei momenti di gioco e apprendimento insieme.
Perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, la torta di mele è, tra i dolci, quello che più rientra nella classifica dei comfort food.
Cos’è il Comfort Food
“Cibo del conforto” è la traduzione letterale dall’inglese “comfort food” e si riferisce a qualsiasi alimento a cui ogni persona attribuisce un valore sentimentale, consolatorio e/o nostalgico.
Ne fanno parte dunque tutti quei piatti che hanno la facoltà di far rivivere emozioni e sensazioni del passato, legate ad un determinato momento o lasso di tempo, col solo aroma o sapore.
Ma è anche quell’alimento di cui un individuo ne ha bisogno in quel determinato momento perchè ha la capacità di confortare, consolare e coccolare. Ogni individuo dunque ha il proprio alimento “del cuore”, con il quale riuscire a sentirsi pienamente appagato.
Dalla nostra ricca tradizione gastronomica italiana, per comfort food riconosciamo quei piatti che preparavano le nostre nonne o le nostre mamme, cibi genuini, spesso semplici, che restano come capisaldi nella nostra storia culinaria.
Sebbene ognuno ha il proprio alimento o piatto che riesce a far provare quella sensazione di benessere e conforto perchè legato ad un determinato ricordo, ci sono anche degli alimenti che sono in grado di indurre il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina come, ad esempio, il cioccolato o il cacao (pertanto non legato necessariamente ad un ricordo personale).
Il mio confort food
Tra i miei piatti del cuore non possono mancare sagne e fagioli, la minestra di fagioli borlotti o i fagioli con le cotiche, tre piatti che son legati a ricordi della mia vita nella mia casa natia, legati alla tradizione di coltivare la terra dei miei genitori, che mi riportano alla mente momenti che spaziano dalla piantagione alla raccolta di questi legumi.
Con la stracciatella o una calda tazza di caffè d’orzo riesco a viaggiare indietro nel tempo, a tornare a quei magnifici anni trascorsi con la mia nonna materna, la mia adorata nonna Nina. Ricette dunque che hanno un valore sentimentale molto forte, in grado di “toccare” il mio cuore talmente tanto da farmi quasi sentire nuovamente il suo profumo ed il dolce suono della voce.
Così come non è Natale se in casa non c’è il profumo di miele e di nocciole, ingredienti impiegati nella preparazione della nostra tipica nocchiata o del nostro panpepato!
Come detto poco sopra, ognuno ha i propri piatti del cuore, che riescono a farci rivivere emozioni, a compiacere e confortare ogni nostro senso.
L’occasione speciale
Preparata senza burro e senza latte vaccino, la torta di mele con amaretti e mandorle è ideale per intolleranti al lattosio o allergici alla caseina.
E’ un dolce perfetto per la colazione e la merenda, così come dessert di fine pasto: sarà perfetto se accompagnato da un ciuffo di crema chantilly , crema al caramello o con della crema pasticcera calda; tutte e tre rigorosamente vegetali.
Io la preparo anche per l’appuntamento con la Rubrica AL Km 0 ed il suo menù odierno dedicato proprio a quelle ricette che scaldano cuore, animo e mente: il nostro comfort food.
Tante sfumature di torta di mele
Quante varianti ci sono della torta di mele? Infinite!
Basta aggiungere un piccolo ingrediente, una spezia o un liquore per rendere ogni torta di mele unica e irresistibilmente golosa!
Ci siamo deliziati con la torta di mele con banane e caramello salato, quella con banane, pinoli e semi di papavero, la torta di mele natalina, ma anche il plumcake con pere, mele e noci. Ora è il momento di lasciarsi conquistare dalla torta di mele con amaretti e mandorle.
Scopriamo insieme le altre proposte Comfort Food del menù odierno:
- Carla: Zuppa di ceci
- Micaela: Torta rustica alla zucca
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Diamo il benvenuto a Micaela de Le ricette di Michi. Con lei ho diverse collaborazioni e son certa arricchirà i nostri menù con le sue ricette.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che meraviglia questa torta di mele, l’aspetto è fantastico, peccato essere lontane per assaggiarne una fetta.
Grazie davvero tanto Micaela, sarebbe fantastico esser vicine, tutte, così da poter provare le nostre ricette!
Le torte di mele sono davvero un comfort food per eccellenza per tutte le quattro stagioni. Per Tutte le altre leccornie che hai citato io a fare ambarabà cicci cocco perché mi piacciono da matti tutte ❤️
Grazie mille Simo, è bello sapere che si stuzzica le papille gustative altrui??☺️
Per la torta di mele beh, come darti torto! Infatti hai notato le varie varianti e non tutte son state pubblicate ??
Ciao Sabri, le torte di mele sono al posto numero 2 dei miei confort food, al primo come avrai visto c’è la zuppa di ceci. questa ricetta è golosissima, una perla proprio 🙂 bravissima!
Ciao Carla, si, la tua zuppa di ceci ha messo in dubbio le mie preferenze! Sai che i ceci sono tra i legumi i miei preferiti? E la tua zuppa è davvero da mmmm???
[…] Torta di mele, amaretti e mandorle Torta di mele valdostana rivisitata Torta Biancaneve o Donauwelle Torta al vapore Torta agrumata allo zenzero e miele al tiglio Torta cioccolato e mandorle Torta alla panna montata nell’impasto, senza burro e senza olio (ricetta dairy free) […]