Le coppette di crema allo yogurt sono un dessert fresco e goloso, arricchito in gusto e colore con la coulis di frutti di bosco per un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate.
Preparare questo dolce è semplice e veloce (escludendo i tempi di riposo richiesti dai vari componenti), nonchè facilmente personalizzabile secondo i propri gusti. Per le mie coppette, ad esempio, ho scelto uno yogurt vegetale al cocco, così da donare al dolce un gusto ed un profumo esotico. Così facendo inoltre, ho reso le coppette dairy free, ossia senza proteine del latte nè lattosio, il che rende questo dolce perfetto per coloro che sono allergici alla caseina (proteina del latte) e/o intolleranti al lattosio.
Anche il topping ai frutti di bosco può esser sostituito da altra frutta. La combo cocco-frutti di bosco (a mio avviso) è perfetta e fa proprio estate!
Fresche, leggere, fruttate e dalle note esotiche: queste coppette sono perfette da preparare per completare in dolcezza una cena in giardino tra amici, nonchè ideali per il menù di dolci (gelati, semifreddi e desserts) di oggi della Rubrica Al km 0 “A tutta frutta”.
Varianti del dolce
Come accennato sopra, questo dolce al cucchiaio si presta per esser variato secondo gusti personali.
La prima grande personalizzazione è proprio la possibilità di utilizzare prodotti senza lattosio e senza proteine del latte così da rendere il dolce perfetto per tutti coloro che, per scelta o necessità, devono escludere gli alimenti caseari dalla propria dieta alimentare.
- Yogurt: proprio per quanto sopra, per lo yogurt la scelta è da farsi tra uno yogurt vaccino o uno yogurt vegetale. Io ho scelto lo yogurt bianco al cocco, cremoso e dal profumo e sapore esotico. E’ possibile però optare per altri gusti ed avere sempre un dessert da abbinare a frutta fresca e di stagione diversa.
- Fette biscottate: come base per il mio dolce leggero e fresco ho scelto le fette biscotatte classiche (ma cerificate senza proteine del latte). Anche per la base si può optare tra fette biscottate classiche piuttosto che integrali, acquistate oppure preparate in casa come le mie fette biscottate variegate alla liquirizia (per un gusto ancor più ricco) o le fette biscottate glassate. In alternativa, si può utilizzare del Pan di Spagna o Pasta Biscotto, una fetta di plumcake o di panbrioche, oppure dei biscotti sbriciolati.
- Bagna al cocco: per esaltare il gusto e l’aroma inconfondibile del cocco, ho preparato una bagna al cocco con la quale inumidire la mia base (fette biscottate). Se si preferisce, si può optare per una bagna al limone, alla vaniglia o neutra. Per le bagne alcoliche e analcoliche puoi trovare utilie questo mio articolo.
- Coulis frutti di bosco: la coulis si frutti di bosco è un must della pasticceria, una salsa perfetta come topping per dolci al cucchiaio, torte, gelati e smifreddi. Preprararla è semplice e veloce ed in estate si può preparare con la frutta fresca (è possibile prepararla anche con la frutta surgelata). Al posto dei frutti di bosco si può scegliere di preparare un coulis di altra frutta a seconda delle proprie preferenze, degli abbinamenti che si vogliono realizzare, nonchè della stagionalità della frutta stessa. Per la coulis di frutta fresca si può optare se prepararla cotta oppure cruda (a freddo)*.
Sempre seguendo i propri gusti e giocando con i sapori, colori e consistenze, si possono preparare infinite varianti di queste coppette, portando così in tavola sempre un dessert nuovo, giocando con frutta di stagione e arricchendo la crema con spezie e/o cioccolato. Insomma, una ricetta base da salvare e replicare all’infinito, creando sempre gusti nuovi a seconda della propria fantasia e della stagione.
Per una serata tra amici, senza bambini alla propria tavola, è possibile preparare una versione alcolica di queste coppette utilizzando della bagna alcolica e/o preparando una coulis alcolica**.
Curiosità: la coulis o il coulis?
Si chiama “coulis” ed è una salsa densa preparata sia con frutta che verdura. Si utilizza per accompagnare e rendere elaganti e cremosi piatti sia dolci che salati.
Coulis è un termine francese che deriva dalla parola latina “colatus”, ossia il fondo di cottura di carni e verdure.
Il nome “coulis” è entrato a far parte del gerco culinario italiano e spesso ci si riferisce ad esso sia maschile così come al femminile. Ma qual’è il modo corretto di chiamarlo?
Essendo un nome di origine francese, il modo corretto sarebbe al maschile in quanto in francese è un sostantivo maschile: le coulis.
In italiano molto spesso è utilizzato il nome coulis per identificare una salsa e, dunque ci si riferisce ad esso come al femminile (la salsa= la coulis).
Si è pertanto abituati a chiamarla al femminile, anche se la traduzione più idonea di coulis sarebbe non tanto salsa, piuttosto “passato” e, pertanto al maschile (il passato=il coulis).
Che la si chiami al maschile o al femminile, che ci si riferisca a lei come una salsa o a lui come un passato, il/la coulis è davvero una preparazione fantastica, in grado di esaltare ogni piatto.
Coulis a freddo e coulis alcolica
*Per la coulis alla frutta si può scegliere di preparare una salsa “cotta” o “a crudo” (a freddo).
Per la coulis “a freddo” si utilizza esclusivamente la frutta fresca di stagione e basterà frullarla in un mixer insieme ad un paio di cucchiai di succo di limone (filtrato, senza semi).
La frutta dovrà ovviamente esser stata precedentemente mondata, lavata e ben asciugata.
Passare il frullato ottenuto in un colino a maglie strette, quindi aggiungere lo zucchero a velo.
** E’ possibile anche preparare una versione alcolica della coulis alla frutta. In questo caso però si tratterà di una coulis “cotta”.
Per una versione alcolica della coulis, basterà sfumare la frutta con del liquore (perfetto con la frutta è l’Amaretto, Kirsch o Maraschino, oppure il Cointreau).
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
- Carla: Mousse di yogurt greco con pesche caramellate
- Simona: Gelato alla pesca bianca con vaniglia e scaglie di cioccolato
E con questo appuntamento il team della Rubrica Al Km 0 saluta tutti i suoi lettori per la pausa estiva.
Ci ritroviamo a settembre!
Buone vacanze a tutti!
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Una vera squisitezza oltre che gioia per gli occhi queste coppette me magnifica per colazione! Buone vacanze Sabri a presto amica mia 😘
Bellissimo e buonissimo bicchierino, Sabri, va a braccetto con il mio! Buone vacanze a tutta la famiglia 🙂
Bellissima idea l’utilizzo delle fette biscottate. Mi sa che te la copierò 😉
Un abbraccio forte, buone vacanze 🙂
Un ottimo fine pasto, molto goloso!!!