Filetto di maiale all'uva

Filetto di maiale all’uva

Il filetto di maiale all’uva è un secondo piatto autunnale, tenero, succoso e ricco di gusto, ideale per il pranzo o la cena della domenica in famiglia, così come per una cena speciale e per conquistare gli ospiti.

La preprazione del filetto è semplice. La carne di maiale abbinata all’uva è un’accoppiata vincente, donando un sapore agro-dolce al piatto che risalta il sapore classico della carne di maiale.

Come preparare il filetto di maiale all’uva

Per preparare il filetto di maiale all’uva, la carne viene sottoposta ad una doppia cottura: dapprima rosolata in un tegame con un giro d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, poi sfumata con la birra e quindi trasferita in forno per circa mezz’ora.

Mentre il filetto di maiale termina la cottura in forno, si prepara il condimento facendo saltare gli acini d’uva, nella stessa padella utilizzata precedentemente per il filetto, insieme ai gherigli di noce tritati ed un poco di aceto balsamico.

Preprate le due parti (la carne ed il condimento) si porta in tavola servendo la carne tagliata a fette e ricoperte con la salsina all’uva e noci. Il risultato sarà un piatto tenero, succoso, con note agrodolci, da accompagnare con del pane alle noci, al miele o da pane attorcigliato, e servire in abbinamento con un contorno preferito.

Consigli per un filetto da leccarsi i baffi

Rispettare i tempi di cottura e fare attenzione a non bucare la carne (mentre la si gira per farla sigillare su tutti i lati) onde evitare la fuoriuscita dei succhi: così facendo si otterrà un risultato tenero e succoso, apprezzato da grandi e piccoli buongustai.

Un altro buon accorgimento è quello di tenete la carne a temperatura ambiente per 1-2 ore circa prima di cuocerla: in questo modo rimarrà ancor più morbida e succosa.

Per esaltarne il gusto, è buona abitudine massaggiare la carne con le spezie scelte ed il sale, aggiungendo qualche bacca di ginespro durante la sua cottura. Sebbene la carne di maiale non deve essere mangiata estremamente al sangue, è possibile gustarla lasciandola leggermente rosata al suo interno.

Per ridurre un pò i tempi di cottura, si può sostituire il filetto di maiale con dei medaglioni di filetto (da acquistare già tagliati oppure da far preparare dal proprio macellaio di fiducia).

Per esaltare la sapidità della carne e la dolcezza dell’uva ho sfumato con del vino bianco. Volendo però, si può utilizzare il vino rosso nonchè della buona birra; a voi la scelta!

E’ preferibile utilizzare gli acini d’uva dolce, evitando quella ancora acerba; inoltre è un gesto di cura nei confronti dei propri commensali quello di eliminare i semini interni.

Per completare il menù, basta servire il piatto accompagnando con un buon contorno; ecco qualche idea ad hoc per un contorno che ben si sposa con il filetto di maiale all’uva:

Uva: colori e sapori dell’autunno

E’ tempo di vendemmia: i grappoli delle uve sono maturi e si presentano di un giallo dorato per l’uva bianca, di un viola o violetto bluastro intenso nel caso di uva nera, oppure di un rosato intenso e caldo dei grappoli rosèe.

Passeggiando per le campagne, a ridosso dei vigneti, nell’aria si avverte un piacevole profumo dolciastro che stuzzica l’appetito. Al morso, poi, ogni acino d’uva regala un gusto zuccherino ed una polpa succosa e carnosa.

E’ l’autunno che si fa strada e si lascia respirare a pieni polmoni e gustare acino dopo acino. Ed ai “Colori d’autunno” dedica il menù odierno la nostra Rubrica Al km 0 a cui dedico la ricetta di oggi del mio filetto di maiale all’uva.

Filetto di maiale all’uva

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Secondi piatti, Carne, Cucinare con la fruttaCuisine: cucina italianaDifficulty: media
Servings

4

servings
Prep time

30

minutes
Cooking time

1

hour 

Ingredients

  • 500 g filetto di maiale

  • 300 g uva bianca

  • 100 g gherigli di noce

  • 1 spicchio aglio

  • 1 rametto rosmarino

  • 1 cucchiaio aceto balsamico

  • 1/2 bicchiere vino bianco

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

  • q.b. olio extra vergine di oliva

  • q.b. bacche di ginepro

Directions

  • Lavare e tagliare a metà gli acini di uva ed eliminare i semi.
    Tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noce.
    Tenere da parte.
  • Massaggiare la carne con il sale ed il pepe e lasciar riposa qualche minuto.
    In una padella antiaderente, far imbiondire lo spicchio d’aglio ed il rametto di rosmarino in un giro d’olio.
  • Quindi unire la carne e lasciarla rosolare bene su tutti i lati, avendo cura di girarla con delicatezza, senza bucarla.
    Una volta ben rosolata, sfumare con il vino e lasciar evaporare la parte alcolica.
  • A questo punto, trasferire il filetto di maiale in una pirofila con parte del suo fondo di cottura, unire le bacche di ginepro e infornare a 170°C per 30-35 minuti, bagnando regolarmente con lo stesso fondo di cottura.
    Trascorso questo tempo, sfornare la carne e lasciala riposare per qualche minuto.
  • Nel frattempo, nella stessa padella dove è stato fatto rosolato il filetto, versare gli acini d’uva ed i gherigli di noce spezzettati. Lasciar cuocere su fiamma media per una decina di minuti nel liquido di cottura della carne mantenuto; quindi unire l’aceto balsamico, mescolare brevemente e togliere dal fuoco.
  • Tagliare il filetto di maiale a fette e sistemarle su un piatto da portata, ricoprire la carne con gli acini d’uva e i gherigli di noce saltati in padella e servire subito in tavola.

Notes

  • Il filetto di maiale all’uva va servito subito. In alternativa, è bene conservarlo in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica,insieme al suo liquido di cottura e consumarlo nel giro di 1-2 giorni massimo. Al momento di servirlo, scaldarlo per qualche minuto in padella o al microonde.

Le altre proposte del menù odierno:

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
23 giorni fa

Proprio da leccarsi i baffi, cara Sabri, un arrosto prelibato!

Simona Nania Vigna
23 giorni fa

Che buono! La carne bianca con la frutta mi piace da matti, la difficoltà sta anche nel cuocerla al punto giusto e mi sembra che tu l’abbia eseguito perfettamente! Brava

situs togel
22 giorni fa

gabung sekarang di situs toto togel terpercaya, situs togel daftar

monperatoto
22 giorni fa

gabung sekarang di situs toto togel terpercaya, situs toto daftar

situs togel
21 giorni fa

gabung sekarang di situs toto togel terpercaya, https://oiald.unimen.ac.id/data/ daftar

situs togel resmi
21 giorni fa

Daftar Resmi Sekarang Juga monperatoto Terpercaya

slot gacor
21 giorni fa

Daftar Resmi Sekarang Juga slot mahjong Terpercaya