Oggi, 02 ottobre, è la giornata in cui si festeggiano i nonni! La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo (non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno), celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale, per ringraziarli della loro costante presenta e prezioso aiuto in famiglia, per tutte le volte che corrono in nostro aiuto e per tutte le attenzioni riservate ai propri nipoti.
Per festeggiare le nonne dello gnomolo, ed il suo bisnonno, ho preparato dei biscotti semplici e deliziosi: i brutti ma buoni, nella mia rivisitazione che vuole le mandorle nel composto al posto delle nocciole.
Una ricetta facile e veloce, per dei biscotti dalla forma irregolare ma dal sapore irresistibile, ideali per la colazione o la merenda, per accompagnare un caffè o una calda tazza di tè.
Friabili e golosi, questi biscotti si preparano con soli tre ingredienti, senza l’utilizzo di farina e senza lievito, senza glutine e senza l’utilizzo di latticini.
Confezionati in graziose scatoline alimentari di latta, chiuse con un grazioso fiocco di organza, diventano un grazioso e goloso regalo fatto a mano da donare ai nostri nonni.

Ingredienti
Per 16-18 pezzi
- 2 albumi d’uovo
- 100 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mandorle con la buccia
Procedimento
- Tritare le mandorle con un frullatore, fino ad ottenere della granella piccola, ma senza ridurle in farina.
- Montare a neve gli albumi e, quando iniziano a formare della schiuma, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo.
- Continuare a montare fino ad ottenere un composto lucido e colloso, quindi unire la granella di mandorle, mescolando l’impasto con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
- Con la’iuto di due cucchiai, prelevare un cucchiaio di impasto alla volta, e lasciar cadere sulla teglia ricoperta da carta forno, aiutandosi con il secondo cucchiaio.
- I bisoctti non devono avere forma regolare, ma mantenerla comunque quanto più tondeggiante possibile.
- Cuocere in forno già caldo a 130°C per 1 ora circa*.
- Quando i biscotti risultano ben asciutti e si staccano con facilità dalla carta forno, son pronti.
- Lasciar raffreddare completamnete prima di servire.
*La cottura può variare a seconda del tipo di forno utilizzato. Indicativamente, un’ora è il tempo necessario per un’ottima cottura dei biscotti, impostando una cottura in modalità statica. In alternativa, quando i biscotti iniziano a colorarsi troppo, sacrificarne uno dividendolo a metà per verificarne la cottura.
Buona festa a tutti i nonni!


Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/04/frollini-al-cocco-con-cannella-e-zenzero-senza-burro-e-senza-uova.html
https://delizieeconfidenze.com/2019/01/biscotti-con-farina-di-lenticchie-rosse-e-gocce-di-cioccolato-fondente.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/biscotti-alle-mele-e-burro-di-arachidi.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Cara Sabrina, se anche sono brutti, fanno, il caso mio, a me piacciono tanto!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, son felice ti piacciano!!! Un abbraccio grande a te!
Brutti mica tanto e buoni di sicuro!!!! Ricetta che voglio provare 🙂 un bacione ed evviva a tutti i nonni, grandi protagonisti della vita dei nostri figli!
Ciao Ele!!! Beh, non sono brutti ma neanche chissà che belli??però si, son davvero buoni!!! E con le mandorle a noi piacciono di più?
Evviva i nonni, da festeggiare ogni giorno❤️
[…] Brutti ma buoni alle mandorle […]
[…] Biscotti integrali al miele e arachidi salate, senza burro Torcetti di Saint Vincent 2.0 Brutti ma buoni alle mandorle Biscotti della […]
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Hi dear!
You make me happy, thank you!
I’m here to help you!