Torta ai mirtilli sofficissima

Torta ai mirtilli sofficissima

Con yogurt vegetale e cioccolato bianco veg

La torta ai mirtilli è un dolce sofficissimo allo yogurt e cioccolato bianco, leggera e deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Un dolce questo a metà strada tra la blueberry cake (torta ai mirtilli freschi) e la classica torta allo yogurt!

Una ricetta facile e veloce da preparare, la torta ideale da preparare il sabato mattina e accogliere il risveglio della casa con il suo irresistibile profumo, da gustare ancora tiepida a colazione, perfetta per merenda così come a fine pasto.

La particolarità di questo dolce è il suo impasto soffice, leggero e delizioso che, unito al sapore agrodolce dei mirtilli, lo rende davvero irresistibile.

Questa mia torta sofficissima ai mirtilli è senza proteine del latte perchè preparata con ingredienti vegetali e, pertanto, è indicata anche per chi ha allergia alle proteine del latte o intolleranza al lattosio.

Consigli e varianti

Ho scelto dello yogurt vegetale bianco, denso e cremoso, a base di soia, per la preparazione della mia torta ai mirtilli. Si può però dare al dolce un sapore diverso scegliendo altri gusti di yogurt come mirtilli, fragola e così via.

Una variante altrettanto golosa e soffice di questa torta ai mirtilli è la versione con lo yogurt greco, sempre senza burro: scegliendo uno yogurt greco cremoso e compatto, a basso contenuti di grassi, la torta garantirà una morbidezza straordinaria ed un gusto delicato e delizioso. Questa variante è ovviamente indicata sono nel caso non ci siano particolari esigenze alimentari e/o allergia al latte e derivati del latte!

Per note delicate e deliziose al dolce, ho aggiunto all’impasto del cioccolato bianco vegano spettezzato grossolanamente. E’ possibile però sostituirlo con delle gocce di cioccolato fondente o del cioccolato fondente (tavoletta) spezzettato a coltello.

Se invece vogliamo donare al dolce un tocco rustico, è possibile utilizzare la farina integrale, sostituendone una parte (circa metà) di quella indicata in ricetta, così da avere comunque un impasto bello morbido.

Alla mia torta ai mirtilli ho creato un mix tra farina tp.00, farina di mndorle e fecola di patate sia per garantire al dolce maggiore morbidezza ed una certa umidità interna, sia per completare dei pacchetti aperti in credenza da voler terminare. In alternativa, è possibile utilizzare solamente farina tp.00 al raggiungimento del peso totale delle polveri indicate in ricetta (180 g).

Come conservare la torta ai mirtilli

La particolarità delle torte preparate con lo yogurt è che sono sofficissime e durano a lungo; l’importante è tenerla al riparo da fonti di calore e dai raggi diretti del sole. Un’ottima abitudine per conservate questa torta è qualla di conservarla nell’apposito porta torte o sotto una campana di vetro, così si manterrà ottima per diversi giorni anche fuori dal frigo.

La presenza di frutta però ne limita i tempi di conservazione fuori dal frigo. Se non viene consumata nel giro di 2-3 giorni massimo, consiglio dunque di conservare la torta ai mirtilli dentro un contenitore per alimenti ben chiuso, o di avvolgerlo nella pellicola per alimenti, tenendola in frigorifero, nel ripiano più basso: così facendo, la torta ai mirtilli si manterrà ottima per diversi giorni, senza che si indurisca. Al momento di servirla, poi, è possibile scaldare le fette al microonde per qualche secondo e farla tornare soffice e perfetta.

Come servire la torta ai mirtilli

La torta ai mirtilli con yogurt e ciococlato bianco è davvero molto soffice ed è ottima da serve così, in semplicità, con o senza una spolverata di zucchero a velo.

Una volta raffreddata, infatti, la torta può essere decorata con dello zucchero a velo ma, per evitare che questo si sciolga e scompaia, meglio aggiungerlo solo quando il dolce sarà completamente freddo.

Per un dessert straordinario da servire in tavola per chiudere il pasto in dolcezza, servire la fetta di torta ai mirtilli accompagnata con del gelato veg alla vaniglia o della crema chantilly!

Come preparare la torta ai mirtilli

Come prima cosa, dobbiamo accendere il forno a 180°C, modalità statica, e portarlo a tempetarura.

Per un risultato ottimale, consiglio di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente: anche lo yogurt è bene estrarlo dal frigo in anticipo, prima di iniziare la lavorazione del dolce.

Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura impostata, ci occuperemo di montare a schiuma le uova con lo zucchero. Incorporare dunque gli altri ingredienti liquidi quali lo yogurt e l’olio, per poi aggiungere le polveri setacciate.

In ultimo vanno uniti all’impasto il cioccolato spezzettato grossolanamente ed i mirtilli freschi, precedentemente lavati, sgocciolati e tamponati. Si versa l’impasto nella tortiera e via in cottura in forno per circa 40-45 minuti.

Come ricordo sempre, i tempi di cottura possono subire delle piccole variazioni a seconda della potenza del proprio elettrodomestico. E’ buona abitudine, dunque, procedere alla prova con lo stecchino al termine dei 40 minuti, il quale dovrà risultate ascutto e pulito quale testimonianza di cottura ottimale.

Torta ai mirtilli sofficissima

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: dolci, torte, dolci da credenza, dolci con la frutta, dolci con lo yogurt, colazione, merenda, dessertCuisine: cucina italianaDifficulty: facile
Servings

6

servings
Prep time

20

minutes
Cooking time

40

minutes
Total time

1

hour 

La torta ai mirtilli è un dolce sofficissimo allo yogurt e cioccolato bianco, leggera e deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Un dolce questo a metà strada tra la blueberry cake (torta ai mirtilli freschi) e la classica torta allo yogurt!

Una ricetta facile e veloce da preparare, la torta ideale da preparare il sabato mattina e accogliere il risveglio della casa con il suo irresistibile profumo, da gustare ancora tiepida a colazione, perfetta per merenda così come a fine pasto.

La particolarità di questo dolce è il suo impasto soffice, leggero e delizioso che, unito al sapore agrodolce dei mirtilli, lo rende davvero irresistibile.

Questa mia torta sofficissima ai mirtilli è senza proteine del latte perchè preparata con ingredienti vegetali e, pertanto, è indicata anche per chi ha allergia alle proteine del latte o intolleranza al lattosio.

Ingredients

  • Per uno stampo Ø 20 cm
  • 150 g yogurt (io vegetale: soia, cremoso e denso)

  • 150 g zucchero semolato

  • 100 g mirtilli freschi

  • 100 g farina tp.00

  • 50 g fecola di patate

  • 30 g farina di mandorle

  • 80 g olio di semi di girasole

  • 50 g cioccolato bianco (veg)

  • 16 g lievito in polvere per dolci (1 bustina)

  • 3 uova di media grandezza

  • q.b. zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Directions

  • Per un risultato ottimale, consiglio di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente: anche lo yogurt è bene estrarlo dal frigo in anticipo, prima di iniziare la lavorazione del dolce.
    Accendere il forno a 180°C, modalità statica, e portarlo a tempetarura.
  • In una ciotola, lavorare con le fruste le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso, voluminoso e chiaro.
  • Incorporare alla composto spumoso lo yogurt, continuando a montare con le fruste ed unire anche l’olio a filo.
  • Setacciare la farina tp.00, la fecola di patate ed il lievito in una ciotola, unire alle polveri setacciate anche la farina di mandorle ed unire il mix così creato al composto liquido, aggiungendo un cucchiaio alla volta per far incorporare bene le polveri ed evitare che il composto si sgonfi troppo.
  • In ultimo, aggiungere il ciococlato bianco tagliato grossolanemante con un coltello ed i mirtilli precedentemente lavati, sgocciolati ed asciugati tamponadoli delicatamente con un canovaccio asciutto e pulito.
  • Mescolare delicatamente il composto e versarlo nello stampo foderato con carta forno.
    Trasferire in forno e lasciar cuocere per 40-45 minuti nella parte centrale del forno.
  • Allo scadere dei 40 minuti di cottura, procedere con la prova stecchino che dovrà risultare asciutto e pulito quale testimonianza della corretta cottura del dolce.
    Al contrario, proseguire la cottura di qualche altro minuto ancora.
  • Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare prima di rimuoverlo dallo stampo.
    Decorare con lo zucchero a velo solo quando il dolce sarà completamente freddo.

Notes

  • Tenerla la torta ai mirtilli al riparo da fonti di calore e dai raggi diretti del sole, conservandola nell’apposito porta torte o sotto una campana di vetro, fuori dal frigo per non più di 2 giorni.
    La presenza di frutta fresca nell’impasto ne limita i tempi di conservazione fuori dal frigo: se la torta ai mirtilli non viene consumata nel giro di 2 giorni, consiglio di conservarla dentro un contenitore per alimenti ben chiuso, o di avvolgerla nella pellicola per alimenti, tenendola in frigorifero, nel ripiano più basso: così facendo, la torta ai mirtilli si manterrà ottima per diversi giorni, senza che si indurisca. Al momento di servirla, poi, è possibile scaldare le fette al microonde per qualche secondo e farla tornare soffice e perfetta.
  • La torta ai mirtilli con yogurt e ciococlato bianco è davvero molto soffice ed è ottima da serve così, in semplicità, con o senza una spolverata di zucchero a velo. Per un dessert straordinario da servire in tavola per chiudere il pasto in dolcezza, servire la fetta di torta ai mirtilli accompagnata con del gelato veg alla vaniglia o della crema chantilly!
  • Ho scelto dello yogurt vegetale bianco, denso e cremoso, a base di soia, per la preparazione della mia torta ai mirtilli. Si può però dare al dolce un sapore diverso scegliendo altri gusti di yogurt come mirtilli, fragola e così via.
  • Per note delicate e deliziose al dolce, ho aggiunto all’impasto del cioccolato bianco vegano spettezzato grossolanamente. E’ possibile però sostituirlo con delle gocce di cioccolato fondente o del cioccolato fondente (tavoletta) spezzettato a coltello.
  • Se invece vogliamo donare al dolce un tocco rustico, è possibile utilizzare la farina integrale, sostituendone una parte (circa metà) di quella indicata in ricetta, così da avere comunque un impasto bello morbido.
    Alla mia torta ai mirtilli ho creato un mix tra farina tp.00, farina di mndorle e fecola di patate sia per garantire al dolce maggiore morbidezza ed una certa umidità interna, sia per completare dei pacchetti aperti in credenza da voler terminare. In alternativa, è possibile utilizzare solamente farina tp.00 al raggiungimento del peso totale delle polveri indicate in ricetta (180 g).

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
situs togel resmi
17 giorni fa

Great Article bro, situs togel resmi daftar sekarang

situs togel resmi
16 giorni fa

Daftar Resmi Sekarang Juga situs togel resmi Terpercaya

situs toto
16 giorni fa

Daftar Resmi Sekarang Juga situs toto Terpercaya